Il titolare di Twitter Elon Musk è venuto a far visita all’Europa, incontrando anche il governo Meloni.
Che cosa porta in dono Musk? E cosa chiede?
Musk offre un forte spostamento a destra impresso a Twitter negli Usa a favore di contenuti della destra repubblicana che mai come ora si mostra in cerca di consenso autoritario (Trump incluso). Così su Twitter sono sbarcati gli apparati di Ron De Santis, il governatore repubblicano ultraconservatore della Florida, e poi è tornato alla carica l’ex patron di Fox News Nelson Tucker che rilancia una nuova piattaforma.
Tutto regolato da algoritmi che prendono questi flussi e li incanalano premiando ciò che l’algoritmo sa di dover premiare.
Spaventoso? Ecco dunque Elon Musk fare la sua comparsata in Italia a fianco di Tajani e poi Meloni. Cosa è venuto a promettere alla destra italiana?
Elon Musk ha un problema: regole che l’Ue prima o poi dovrà mettere a sistemi come Twitter e che la Francia in particolare sta chiedendo da tempo. Per agosto è atteso il Digital Service Act, dovrebbe prevedere limiti precisi ai discorsi d’odio, Misk è contrario a queste regole. l’Italia della Meloni può aiutarlo?
Per la sinistra italiana o ciò che ne resta è tempo di svegliarsi, prima di ritrovarsi praticamente tagliati fuori. Chi si occupa di algoritmi nella cerchia della Schlein?