C’è qualcuno che ancora cerchi di sapere dove sia mai finito in Siria il padre gesuita Paolo Dall’Oglio scomparso ormai da quasi dieci anni – era il luglio 2013 – a Raqqa e probabile vittima dell’isis?
Padre Dall’Oglio aveva lasciato Deir Mar Musa dove a un centinaio di km da Damasco viveva in un convento simile a un eremo in una zona desertica siriana. Lì era stato intervistato in passato da Lorenzo Cremonesi del Corriere della sera a cui aveva raccontato la sua vita, dalla sua militanza a Torino, per un po’, in Lotta Continua prima di fare la sua scekta religiosa diventando nel 1975 pocxo più che ventenne gesuita e poi missionario.
Le ultime notizie raccolte qualche anno fa anche da Amedeo Ricucci della Rai lo danno in quel luglio di dieci anni fa a Raqqa dpve perorava la sorte dei fedeli cristiani, in nome dei quali non aveva esitato a chiedere udienza al locale “ufficio” di rappresentanza dell’isis. Si perdono lì le sue tracce.
Che fine ha fatto Padre Dall’Oglio? Possibile che neanche un altro gesuita di rango come il Papa non cerchi di saperne qualcosa?