I giornalisti italiani contro le purghe di Erdogan e la stretta antidemocratica in Turchia.
I giornalisti italiani, tramite Federazione Stampa e Articolo 21, con la partecipazione di Amnesty International, Magistratura Democratica, Arci, #pressing no bavaglio, Casa internazionale della donna e altre associazioni, hanno manifestato mercoledì 20 luglio nei pressi dell’Ambasciata Turca per opporsi al violento “repulisti” scatenato in Turchia da Erdogan contro insegnanti, magistrati, giornalisti, insomma la società civile che non è d’accordo col regime installato dal satrapo.
La manifestazione che è durata un’ora in via Palestro a Roma ha registrato la richiesta sostenuta da più voci tra gli intervenuti per un’iniziativa più ampia contro la deriva turca. Un appello in questo senso è stato rivolto all’Associazione internazionale dei giornalisti.
Beppe Giulietti, presidente Fnsi, ha offerto ospitalità sui siti e nei blog italiani ai colleghi turchi in difficoltà in queste ore drammatiche, perché possano esprimersi liberamente.
Una proposta a cui questo blog aderisce con piacere.
Amnesty ha poi ricordato che lunedì 25 luglio al Pantheon di Roma si terrà una fiaccolata per Giulio Regeni.
Alla manifestazione sono intervenuti anche numerosi parlamentari di Sinistra Italiana e ha preso la parola Nicola Fratoianni.
(foto di Andrea Brogi)