La storia di due cani. Truman e Rolf. In due film che intorno all’amico dell’uomo costruiscono due storie significative, con i cani che non fanno semplicemente da sfondo..
“Truman” dà titolo al film spagnolo del catalano Cesc Gay che grazie a due attori straordinari come l’argentino Ricardo Darin e l’almodovoriano Javier Cámara tocca con gentilezza e grande umnanità il tema della morte (e dell’amicizia). Truman è il cane di collegamento della storia.
Rolf se ne va invece col monaco Toni Servillo in un giallo-etico come “Le confessioni” di Roberto Andò, copione e sceneggiatura di Angelo Pasquini, in cui viene trattata la ferocia degli economisti che governano il mondo e la possibilità di sottrarsene in qualche modo.
Ho visto i due film nello stesso cinema, il Greenwych di Roma, con ”Truman” nella sala due al primo piano e “Le confessioni” ne lla sala uno al pianterreno. Naturalmente, per il mio personale ecosistema, in due giorni diversi. In mezzo a un pubblico che ha mostrato gradimento delle storie proposte…