Informazioni che faticano a trovare spazio

Il 9 maggio, la sentenza per Mauro Rostagno. E a Cinisi il 36° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato

Il 9 maggio quest’anno è attesa a Trapani la sentenza del processo per l’omicidio di Mauro Rostagno.

A poca distanza, a Cinisi, intanto si ricorderà il 36° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato. Ecco il programma di Cinisi:

9 maggio 1978-2014 36° Anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato

INIZIATIVE
Il programma è stato concordato tra Casa Memoria e il Forum Sociale Antimafia.

VENERDI’ 9 MAGGIO

_Ore 10.00 : Visita al casolare. Momento commemorativo e sit in di protesta.

_Ore 17,00 Corteo: dalla sede storica di Radio Aut diTerrasini a Casa memoria Felicia e Peppino Impastato – A Chiusura interventi di Giovanni Impastato e dei compagni di Peppino.

_Ore 21,30 – Premio IV° edizione di Musica e Cultura.

Concerto di DANIELE SEPE & The Rote Jazz Fraction, esibizione di Francesco Impastato, vincitori del premio “Musica e Cultura”.Vincenzo Salamone live,Le Anomalie live, ABnormal dj.
Assegnazione del I premio fotografico “Peppino Impastato”.

PROGRAMMA COMPLETO 8-9-10-11 Maggio:

8 maggio
Accoglienza
Ore: 16.30: Mafie e antimafia al Nord e al Sud organizzato da Osservatorio Antimafie Monza e Brianza “Peppino Impastato”, Gap di Rimini, Stampoantimafioso di Milano e Centro Documentazione Impastato presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore 18.30: Convegno Nazionale di “Avviso Pubblico! – Amministratori sotto tiro”, presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore 20.00 Spettacolo teatrale di Alessio Di Modica “Ossa” . Spettacolo- Racconto su Placido Rizzotto, sindacalista siciliano che animò il movimento di occupazione delle terre a Corleone dando vita alla prima forma di antimafia sociale.
Ore 22.00 : Esibizione gruppi musicali locali davanti casa Badalamenti.
9 maggio
Ore 10.00 : Visita al casolare. Momento commemorativo e sit in di protesta.
Ore 17,00 Corteo: dalla sede storica di Radio Aut diTerrasini a Casa memoria Felicia e Peppino Impastato – A Chiusura interventi di Giovanni Impastato e dei compagni di Peppino.
Ore 21,30 – Premio IV° edizione di Musica e Cultura. Concerto di Daniele Sepe & the rote jazz fraction; esibizione di Francesco Impastato, vincitori del premio “Musica e Cultura”.
Assegnazione del I premio fotografico “Peppino Impastato”.

10 maggio
Ore 10-13: Forum sulle lotte territoriali con la presenza delle mamme no muos presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore 16-20: Forum sui beni confiscati alle mafie – Lettura documento finale presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore 21-23: Proiezione del video di Paolo Chirco “Fiori di campo” sull’esperienza del collettivo Femminista di Cinisi (1977-78) presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –

11 maggio
ore 11.00: Tavola rotonda. Ipotesi per la costruzione di una Rete di Solidarietà Democratica Territoriale tra la Valle dello Jato e il Golfo di Castellammare. Con la partecipazione di amministratori e operatori culturali impegnati quotidianamente a contrastare malapolitica, malaffare, corruzione e mafia.
ore17.30: Presentazione del libro, in presenza dell’autore, I MINISTRI DAL CIELO, di Lorenzo Barbera (sociologo) e con Alessandro La Grassa (presidente del CRESM), a cura di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva – Marcia per la Pace della Sicilia Occidentale ’67 e Peppino Impastato.

20.30:Presentazione concorso e terza edizione “Visioni notturne Sostenibili” e proiezione di documentari (precedenti edizioni):

“Zavorra” di Vincenzo Mineo, 2011, (50′)
“Radiografia della miseria” di Pietro Nelli, 1967 (16′)
“Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo, 2008, (53′)

a cura di Giuseppe Maiorana, direttore di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva.

Si stanno allestendo una serie di mostre presso l’ex casa e il casolare Badalamenti, beni confiscati alla mafia.
Nota: sono possibili modifiche, in corso d’opera. Quasi tutte le iniziative si svolgeranno in Corso Umberto 183 , dove sarà anche installato un media-center.
Per ospitalità (campeggio e camere): Residence “Ciuri di campo” – bene confiscato alla mafia gestito dalla cooperativa Libera-mente- via Sandro Pertini traversa 1- Marina di Cinisi. Per info: 3392485455- 3938563107
Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato
Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato
Forum Sociale Antimafia

La Manifestazione e’ organizzata da:

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Musica e Cultura, Forum Sociale Antmafia, Centro di Documentazione Impastato, Ass. Badside.

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...