Informazioni che faticano a trovare spazio

Il nuovo Parlamento cileno, più a sinistra

Il nuovo parlamento cileno prevede anche sei comunisti. Comunisti come Camila Vallejo. Sono sei su 120 deputati, il 5%. Il doppio che nel 2010, la prima volta del ritorno del Pc nell’aula del Parlamento. E visto che siamo in Cile e che il Pcch era da quarant’anni sostanzialmente all’indice questo è già un risultato interessante.

I sei deputati del Pc cileno (riconfermati i tre del 2010, Hugo Gutiérrez,  Lautaro Carmona e Guillermo Tellier, più i tre nuovi: Karol Cariola,  Daniel Nuñez e Camila Vallejo (nella foto con l’altro ex leader degli studenti Giorgio Jakson eletto come indipendente),  fanno parte della Nueva Mayoria, la coalizione di sinistra che ha ottenuto 67 deputati contro i 49 di Alianza, il centrodestra.

Nueva Mayoria composta da Ps, Pdc, Ppd, Prsd, Ccch, Ic e Mas ha poi 21 senatori contro i 16 di Alianza su un totale di 38 (eletto anche un indipendente).

Insomma, è già un nuovo Cile.

Il 15 dicembre col ballottaggio andrà in porto una nuova situazione guidata dalla Bachelet.

La nuova maggioranza però con questi numeri non è ancora in grado di riformare la carta costituzionale, che è ancora quella di Pinochet.

Sarà per la prossima volta, si spera.

Camila Vallejo e Giorgio Jackson

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...