Venerdì 19 aprile, ore 17.00
Università Sapienza di Roma
Piazzale della Minerva (di fronte al Rettorato)
Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione dalla tirannide fascista e nazista, la Sezione ANPI Università “Partigiani sempre” Walter Rossi, con il patrocinio dell’ANPI PROVINCIALE e la gentile collaborazione dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza promuove l’iniziativa:
“SAPIENZA ANTIFASCISTA”
Storie, Testimonianze e Musica
Programma:
Presentazione della sezione Anpi Università Walter Rossi
– Introduzione di Francesco Polcaro, presidente dell’ANPI Provinciale di Roma
– La Sapienza: omaggio al sacrificio dei giovani studenti vittime della barbarie nazifascista del ventennio e dello squadrismo neofascista nel dopoguerra, Giorgio Marincola, Massimo Gizzio, Paolo Rossi, Guido Bellachioma, attraverso il ricordo dei familiari; storie e testimonianze lette e recitate da attori ed artisti, con la partecipazione di
– Mario Marincola, partigiano e cugino di Giorgio
– Maria Luisa Gizzio, sorella di Massimo
– Lorenzo Teodonio, coautore di “Razza Partigiana” e curatore della mostra “studenti per la liberta”
– Antar Mohamed, coautore di “Timira” , nipote di Giorgio
– Reading con Valerio Mastandrea e Edoardo Siravo; accompagnamento musicale con chitarra, piano e il violino di Marco Quaranta, nipote di Massimo Gizzio
– omaggio al Prof. Attilio Ascarelli, il “dottore delle Fosse Ardeatine”, il docente della Sapienza che nell’estate del ’44 si occupò della ricomposizione e identificazione dei corpi delle vittime della strage. Presentazione del secondo volume de “I martiri delle Ardeatine, carte inedite 1944-45 in onore di Attilio Ascarelli a 50 anni dalla scomparsa” da parte di uno degli autori, Prof. Mariano Cingolani docente di Medicina Legale all’Università di Macerata.
– Omaggio agli “studenti martiri ardeatini” ( Ferdinando Agnini, Bruno Rodella; Ferruccio Caputo; Gastone De Nicolò; Unico Guidoni; Orlando Posti Orlando; Renzo Pensuti; Romualdo Chiesa)
reading: studenti universitari
Lo squadrismo fascista nel dopoguerra: il ricordo di Paolo Rossi e la testimonianza di Guido Bellachioma
Intrattenimento musicale ed enogastronomico fino alle 24..00.
con la partecipazione della Compagnia di musica Siciliana “unavantaluna”, di Enrico Capuano e Tammuriata rock, il reggae dei “Pakkia”