Napolitano, dice una nota del Quirinale, riunirà martedì le dieci personalità invitate a far parte delle due task force. Sarà il presidente della Repubblica in persona, domattina al Quirinale, ad avviare i lavori dei due gruppi di «saggi». Alle 11 Napolitano riunirà le sei personalità incaricate di occuparsi dei temi economico-sociali ed europei: Enrico Giovannini (Istat), Giovanni Pitruzzella (Antitrust), Salvatore Rossi (Bankitalia), Giancarlo Giorgetti (Lega), Filippo Bubbico (Pd) e il ministro Enzo Moavero Milanesi. Alle 12 sarà la volta dei quattro esperti di temi istituzionali: il costituzionalista Valerio Onida, Luciano Violante (Pd), Mario Mauro (Scelta civica) e Gaetano Quagliariello (Pdl).
Ma che bello. Peccato che non ci sia anche il senatore Giovanni Procacci (Pd). Potrebbe ricordare a Gaetano Quagliarello quello che gli gridò in Senato il 9 febbraio del 2009 quando Quagliarello intervenne dicendo che Eluana Englaro, di cui le agenzie avevano appena “battuto” la notizia della morte, era stata “ammazzata”.
Procacci lo qualificò come “sciacallo”. E Procacci è pure un moderato del Pd, viene dalla Margherita. Però non resistette e disse quello che pensava a Quagliarello. Lo trovate con facilità nel resoconto stenografico del Senato. Troverete anche che la seduta fu poi sospesa, prima però Anna Finoicchiaro (capogruppo Pd) ripeté: E’ stato compiuto un atto di sciacallaggio.
Non la valutazione a caldo quindi del singolo Procacci, ma una valutazione fatta anche a nome dell’intero gruppo Pd.
Napolitano chissà quel giorno era distratto e così non lo sa. Almeno così c’è da presumere. Per lui Quagliarello perciò è un grande saggio, uno che deve dare lalinea all’Italia…
Questo è comunque il link per ritrovare quel momento del “saggio” Quagliarello (cliccare dentro la pagina in resoconto stenografico e andare a dopo le 20,28):
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=16&id=393387