Budapest, 19 Marzo 2013 – Continua la diffusione degli episodi di antisemitismo in Ungheria: dopo le onorificenze conferite dal premier Viktor Orban a tre “intellettuali” notoriamente antisemiti e vicini al partito di estrema destra Jobbik, che con il 17% raggiunto alle ultime elezioni politiche del 2010 è diventato uno dei partiti più importanti nel parlamento magiaro, è notizia di oggi l’ignobile intimidazione contro docenti di religione ebraica dell’Università di Budapest, che hanno trovato sulle porte dei loro uffici slogan come “Ebrei! Quest’università è nostra, non la vostra. Attenti!”.
Fra gli accademici colpiti dalle intimidazioni, ci sono la filosofa Agnes Heller (nella foto), allieva di Gyorgy Lukacs, il professore di Estetica Peter Gyoergy ed altri docenti di origine ebraica.
Il rettore dell’Università di Budapest ha denunciato le intimidazioni alla polizia, che ha avviato un’indagine. Recentemente, la stampa ha scoperto che la direzione dell’organizzazione studentesca dell’ateneo è finita nelle mani di estremisti nazionalisti, appartenenti al partito Jobbik, che hanno schedato gli studenti membri: registrando se siano di origine ebraica oppure no, e quale sia l’orientamento sessuale.