Informazioni che faticano a trovare spazio

Rifiuti tossici, occorre arrivare a una mappatura dei siti degli “sversamenti” in Campania. La discussione a Caiazzo in occasione di “Uomini e donne del Sud”

Discutere a Caiazzo, nel casertano, della Terra dei Fuochi, quell’orribile situazione che poco più a valle interessa la parte bassa della provincia e il nord del napoletano, ha permesso di far emergere un grande problema: la mappatura dei siti pericolosi, dove sono avvenuti gli sversamenti e i sotterramenti dei rifiuti altamente tossici speciali. Spesso con la complicità degli agricoltori acquistata con pochi denari.

L’occasione è stata la discussione sul libro “Uomini e donne del Sud”, presente insieme a me anche Antonio Crispino di corriere.it (nella foto sotto, con me, insieme a Maria Grazia Fiore che ha coordinato l’iniziativa, la seconda da destra, e a Chiara Pepe seconda da sinistra) che al tema ha dedicato parecchie indagini e soprattutto quattro video molto cliccati comparsi sulla pagina del corriere online.

Dopo la proiezione a Palazzo Mazziottl di uno di questi video, l’ultimo comparso girato in prevalenza intorno a San Giuseppe Vesuviano, è intervenuto il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, che è anche assessore all’agricoltura della provincia di Caserta (nella foto sotto, tra il pubblico, al centro e durante il suo intervento).

Giaquinto si è detto convinto della necessità di fare questa mapopatura, per far tornare la serenità in agricoltura altrimenti costretta a fare i conti con un diffuso stato di incertezza e di paura da parte degli acquirenti e dei consumatori

Le foto sono di Andrea Brogi

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...