Buone notizie sul Muos: la giunta Crocetta revoca le autorizzazioni concesse. A decisione al termine di una giornata di consultazioni con un convegno di tecnici presso le Commissioni ambiente e sanità dell’Ars. Ecco la notizia da “Il clandestino, permesso di soggiorno”, il giornale online di Modica. La prendiamo per buona., conoscendo chi scrive, anche se i grandi online non ne fanno cenno:
MUOS. La Regione revoca le autorizzazioni
La Giunta regionale siciliana ha dato mandato all’assessore al Territorio e all’Ambiente Mariella Lo Bello e al dirigente generale di avviare immediatamente il procedimento per la revoca delle autorizzazioni concesse nel 2011 per l’installazione delle parabole del MUOS.
La mancanza di indagini preliminari circa le interferenze del Mobile User Objective System rispetto alla navigazione aerea dell’aeroporto di Comiso e l’assenza di studi sui danni arrecati alla salute degli esseri umani e all’ecosistema dalle potenti onde elettromagnetiche sviluppate dalle antenne satellitari in costruzione a Niscemi, hanno indotto la Regione a non rimandare oltre la decisione della revoca.
La notizia giunge in conclusione di una intensa giornata che ha visto riunirsi le Commissioni Ambiente e Sanità dell’Ars per discutere la questione MUOS. La seduta si è svolta alla presenza e con il contributo di studiosi, esperti e degli attivisti dei Comitati di base No MUOS, che in questi mesi hanno interpellato con forza ed insistenza i vertici del Governo regionale, perché si addivenisse alla sospensione dei lavori di edificazione dell’eco-mostro statunitense a Niscemi.