SAN GIOVANNI
Espone bandiera della Pace, multata
Il condominio multa per 50 euro una signora che aveva messo alla finestra la bandiera Arcobaleno: contrario al regolamento
ROMA – Espone la bandiera arcobaleno della pace. Il condominio la multa con una sanzione di 50 euro. L’infrazione, secondo il regolamento invocato dal condominio, avviene a San Giovanni negli immobili della Cooperativa ferrovieri fondata dai lavoratori socialisti ai primi del ‘900. La signora colpita, Nella Ginatempo, annuncia che non intende pagare la multa che le è stata comunicata con l’ultima bolletta condominiale maggiorata di 50 euro. «La bandiera era di mio marito, l’artista Melo Franchina, scomparso due anni fa – spiega Nella Ginatempo, sociologa in pensione -. Tra l’altro il condominio mi contesta anche di aver appeso alla porta di casa una sua foto alla memoria…».
BANDIERA TRASFERITA – La protesta per la multa è stata appena comunicata dall’interessata ai lettori del sito PeaceLink. L’ingresso dell’immobile della contesa è da Via Monza, altri ingressi del complesso con centinaia di appartamenti sono su via La Spezia e via Orvieto. Nella Ginatempo ha intanto trasferito la bandiera arcobaleno dentro la finestra del suo appartamento. Attualmente è esposta dietro i vetri. A casa la sociologa pacifista tiene lezioni di italiano per giovani immigrati. A qualcuno anche questa attività non è piaciuta. Oggetto del contendere è però la bandiera appartenuta a Franchina, l’architetto artista noto anche per aver installato pochi anni fa al Circo Massimo una grande scritta luminosa «No war» frutto di 700 fiaccole accese. Ora però la sua bandiera è diventata un problema nel condominio a San Giovanni. Intanto altri vicini che avevano in passato esposto la bandiera arcobaleno, saputo del contenzioso, non hanno gradito l’intervento censorio del condominio. E forse per reazione potrebbero tornare ad esporre il vessillo arcobaleno. A San Giovanni l’argomento pace è oggetto di contesa.
Paolo Brogi
Corriere.it
16 dicembre 2012 | 14:28