Venne al ghetto il giorno in cui sul blog di Storace erano comparsi insulti pesanti nei suoi confronti. E poi se ne andò in tutta fretta perché al Senato doveva essere “assolutamente” presente per una votazione. Prima però mi disse: “Se pensano di intimorirmi…”.
Ce l’avevano con lei perché aiutava un governo di centro sinistra. Figurarsi.
E poi con lei se l’è presa pure uno come Beppe Grillo, è bene da ricordare anche questo. Una decina di anni fa, era il 2001, Beppe Grillo la definì una “vecchia puttana”, insinuando che la scienziata torinese avesse ottenuto il Nobel grazie a una ditta farmaceutica che materialmente le aveva comprato il premio. Grillo nel 2003 patteggiò una multa di 4000 euro al processo che lo vedeva imputato per diffamazione aggravata. Fece ricorso presso la Corte di Cassazione per il pagamento e la liquidazione delle spese legali…
Con eleganza le augurarono dunque stampelle e quant’altro. La sua colpa? Aver mostrato che le infami leggi razziali non l’avevano spazzata via. Ma sì: nonostante aver dovuto lasciare l’Italia per quell’infamia che sono state le leggi razziali (nella foto Rita Levi Montalcini da studentessa) e aver dovuto rinunciare alle scuole che frequentava come tanti altri giovani ebrei era poi riuscita a mostrare il suo grande valore.
Questo è un paese che dimentica. Oggi c’è chi chiede strade per Almirante, dimenticano costoro che il giovane Almirante era segretario di redazione di quella rivista schifosa diretta da Telesio Interlandi e che ospitando presunti e orribili interventi “scientifici” si chiamava “La difesa della razza”.
Bisogna ricordare che quelle farneticazioni si basavano su “scienziati” che dettero linfa a questa infamia. Qualche nome?
- Lino Businco, Assistente alla cattedra di patologia generale all’Università di Roma
- Lidio Cipriani, Professore incaricato di Antropologia all’Università di Firenze
- Arturo Donaggio, Direttore della Clinica Neuropsichiatrica dell’Università di Bologna, Presidente della Società Italiana di Psichiatria
- Leone Franzi, Assistente nella Clinica Pediatrica dell’Università di Milano
- Guido Landra, Assistente alla cattedra di Antropologia all’Università di Roma
- Nicola Pende, Direttore dell’Istituto di Patologia Speciale Medica dell’Università di Roma
- Marcello Ricci, Assistente alla cattedra di Zoologia all’Università di Roma
- Franco Savorgnan, Professore Ordinario di Demografia all’Università di Roma, Presidente dell’Istituto Centrale di Statistica
- Sabato Visco, Direttore dell’Istituto di Fisiologia Generale dell’Università di Roma, Direttore dell’Istituto Nazionale di Biologia presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Edoardo Zavattari, Direttore dell’Istituto di Zoologia dell’Università di Roma.
Ecco, Rita Levi Montalcini aveva vendicato con la sua presenza la scienza, quella reale. E non è stata la sola.