E bravo Renzi. Va a pranzo con uno dei maghetti degli Hedge funds. David Serra, acquartierato alle Cayman (nella foto la capitale Georgetown). Cosa sono gli hedge funds?
Sono quei gruppi segreti che speculano in borsa e che rappresentano da tempo la metastasi impazzita del sistema. Loro e i future.
Gli hedge funds, non è un segreto, sono manovrati da potenti circoli che fanno capo anche a banche come Golden Sachs. Difendono il dollaro e affossano l’euro, speculano sulle economie deboli, sono gli avvoltoi del sistema.
I future invece, parenti stretti, sono quei titoli in cui si investe sul futuro rendimento di qualcosa. Scagliati nella borsa di Chicago dive si quotano gli agroialimentari fanno schizzare alle stelle i prezzi di materie prime alimentari
Grazie ai future si sono moltiplicati i prezoi dei generi di prima necessità che hanno creato catastrofi nel mondo.
Ne sono nate rivolte, la rivoluzione del Maghreb è partita – non dimentichiamolo – dal pane in Tunisia. Poi si sono aggiunte le altre richieste di libertà.
L’unico programma politico in Europa che li vietava era quello di Syriza, in Grecia.
E allora? Renzi che va a braccetto con uno di questi gnomi che fanno e disfanno la dice lunga su come intenderebbe muoversi. Fermarlo da subito è un dovere categorico del centro sinistra.