Informazioni che faticano a trovare spazio

Il paese in cui in un tribunale (Parma) il giudice dice: “Lei non faccia il napoletano…”. A proposito del servizio di Amandola: qualcuno l’avrà “passato” al Tgr della Rai di Torino?

Giampiero Amandola (nella foto a destra) sospeso dalla Rai. Martedì il consiglio dell’ordine dei giornalisti del Piemonte riunito d’urgenza per affrontare il caso. Bene, si vedrà. Ma intanto parliamone.

Nel mio libro di imminente uscita “Uomini e donne del Sud” riporto quanto segue:

“Aula di Tribunale, Parma, marzo 2010. Un magistrato a un teste: “Lei non faccia il napoletano…”. Di che ricorrere in Cassazione, poi, che ha sancito: battuta legittima. Cioè, il teste la tirava un po’ troppo per le lunghe, insomma era evasivo. Così spiega la suprema Corte chiamata a pronunciarsi: “Non c’è alcun intento denigratorio nel convincere un teste a non essere evasivo…”. Napoletani…”.

Certo, puzzare è un passo in più. Chissà cosa chioserebbe in proposito la Cassazione?

L’argomento è anziano. Ricordo che a recepirlo anni fa era stato Giobbe Covatta inn un siparietto tv insieme a Paolantoni. Roba da comici, ai tempi della Lega nascente.

I due, su Odeon Tv, mettevano in campo tribune politiche del tipo: “Giobbe Covatta nei panni di un leghista chiedeva:; lei, scusi, preferirebbe abitare vicino a un deposito della monnezza o a una famiglia di napoletani? Paolantoni non sapeva bene che rispondere, Lo aiutava allora Covatta: Puzzano tutte e due, è vero, ma i napoletani in più parlano anche…Meglio il deposito della monnezza”.

I due comici scherzavano, però evidentemente a partire da qualche fondamento raccolto qua e là. Il giornalista sportivo Amandola invece non scherzava neanche, chiosava con serietà. I napoletani puzzano. E pensare che il suo stipendio è fatto anche di qualche moneta e qualche banconota proveniente dal canone pagato dai napoletani…

P.S.: nel servizio del Tgr piemontese fa impressione anche il collega che presenta Amandola, annuncia garrulo il servizio tipo “il nostro Giampiero Amandola che è andato tra i tifosi. Domanda: ma quel servizio non l’asvceva visto nessuno, proprio nessuno alla Rai di Torino? Per quel che ne so non va così…Quanti altri Amandola ci sono in Rai allora?

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...