Gaza, barca con attivisti attaccata con getti d’idrante dalla Marina israeliana. A bordo dell’ “Oliva”, già attaccata in passato, anche una fotoreporter italiana, Rosa Schiano. Il video è (http://www.youtube.com/watch?v=Pn4Q1kmWx5c&feature=youtu.be)
“Rosa Schiano – si legge in un comunicato della rete di sostegno a Gaza, che si è rivolta al Ministero degli Esteri – è una cittadina italiana, fotoreporter e attvista che, dalla Striscia di Gaza, documenta giornalmente le quotidiane violazioni dei diritti umani da parte delle Forze di occupazione che avvengono in quella Terra.
Rosa è stata vittima, insieme ad altri attivisti, di un attacco da parte della Marina israeliana, mentre si trovava a bordo della barca Oliva.
Dopo l’attacco con potenti getti d’acqua che hanno inondato e rischiato di far affondare la barca (questo il video che lo documenta (http://www.youtube.com/watch?v=Pn4Q1kmWx5c&feature=youtu.be), la Marina israeliana voleva arrestare Rosa e i suoi compagni. Alla fine, l’Ufficiale li ha lasciati andare ma li ha minacciati di arrestarli e portarli a Ashdod, in Israele, se li avesse rivisti in mare”.
Numerosi i commenti al video su you tube, compresi quelli: perché non vi occupate piuttosto dei diritti umani in Siria?