L’Anpi in corteo il 25 aprile a Roma. “Non abbiamo invitato nessuna istituzione”, cos’ il vicepresidente Ernesto Nassi. “Visto quel che succede a Roma-…”. Ecco l’articolo di corriere.it. (in calce anche l’appuntamento del 25 aprile alle ore 13 di fronte all’immobile di via Principe Amedeo 2 in cui nel ’44 c’era la Pensione Oltremare usata dalla banda Koch per i suoi misfatti):
«Nessun invito alle istituzioni»
Il vicepresidente Nassi: «Le celebrazioni per la Liberazione non sono cosa gradita ad Alemanno e Polverini». Manifestazione per le strade di Roma
«DEGENERAZIONE» – Secondo Nassi, c’è stata degenerazione perché «basta vedere cosa è accaduto ieri al liceo Avogadro – risponde Nassi -, dove un partigiano importante come Mario Bottazzi, dopo essere stato invitato a parlare della sua esperienza, è stato violentemente contestato da un gruppo di fascistelli. Bottazzi ha iniziato a fare il partigiano a 16 anni ed è una persona degna di massimo rispetto». Il corteo che partirà da Arco di Costantino percorrendo viale Aventino si concluderà a Porta San Paolo, interverranno i partigiani, tra cui Mario Bottazzi, contestato ieri in un liceo romano; alcuni studenti, tra cui quelli recentemente aggrediti al liceo Righi; lavoratori in lotta per il posto di lavoro; un sindacalista; il «Coordinamento Antifascista a difesa dell’ordine democratico e della Costituzione”».
La targa in via Principe Amedeo
Alle 13 a via Principe Amedeo 2 (Termini) l’Anpi sezione Esquilino scoprirà la targa che viene posta sul marciapiede di fronte all’immobile in cui la banda Koch perpetrò i suoi misfatti nel ’44 (com’è noto il condominio non ha voluto che fosse apposta una targa sulle pareti esterne del palazzo). L’iniziativa è col sostegno del I Municipio.