Informazioni che faticano a trovare spazio

Il sindaco di Torino, Fassino: dedicare un luogo a Rostagno

Dopo la bocciatura in Commissione Toponomastica del Comune di Torino della proposta di intitolare un nuovo ponte sulla Dora a Mauro Rostagno (con l’astensione del Pd) oggi interviene il sindaco di Torino  Piero Fassino che chiede di dedicare un luogo a Rostagno. Da Repubblica Torino  del 31.2.2012:

Il sindaco Fassino contro la commissione toponomastica
“Bisogna dedicare un luogo a Rostagno”

Qualche giorno fa era stata bocciata la proposta di intitolare al sociologo di origine torinese, ucciso dalla mafia, un ponte sulla Dora. Fassino: “La storia e la memoria del nostro vissuto sono un patrimonio da difendere

Dedicare un luogo di Torino a Mauro Rostagno, sociologo e giornalista torinese ucciso a 46 anni dalla mafia a Lenzi di Valderice, nel Trapanese, nel 1988. Lo propone e sollecita il sindaco Piero Fassino, dopo che la commissione toponomastica aveva bocciato l’idea di dedicargli un ponte sulla Dora: “La storia e la memoria del nostro vissuto sono un patrimonio da difendere – dice – Da sempre mi adopero perché nulla e nessuno venga dimenticato. E come sindaco di una città che ha segnato la storia nel Paese sento profondamente il dovere di onorare i tratti che hanno caratterizzato il sentire comune”.

In una nota inviata al presidente del consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, il sindaco scrive: “Qualche giorno fa abbiamo insediato la Commissione Comunale Antimafia, sottolineando in questo modo la nostra collaborazione, la nostra volontà di trasparenza, l’impegno di Palazzo Civico a fianco di chi lotta ogni giorno per l’affermazione della legalità. Mi auguro quindi – conclude – che la Commissione Consiliare per la Toponomastica voglia accogliere le buone ragioni di quanti pensano che sia giusto lavorare per una società capace di offrire verità e giustizia”.

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...