Informazioni che faticano a trovare spazio

Il comune di Racalmuto sciolto per mafia. Povero Sciascia…

Il Consiglio dei ministri nella seduta di oggi ha sciolto i Consigli comunali di Salemi (Trapani) e Racalmuto (Agrigento), dove sono state riscontrate forme di condizionamento della vita amministrativa da parte della criminalita’ organizzata. Sciolti anche i Consigli di Bova Marina e di Platì, in provincia di Reggio Calabria.

Racalmuto è il paese di Leonardo Sciascia. Salemi fino a poco tempo fa era guidato dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Le due amministrazioni siciliane sarebbero dovute andare al voto il 6 e 7 maggio. Ora saranno cancellate dall’elenco dei comuni interessati alla consultazione e la gestione amministrativa dei due Comuni sara’ assicurata da una commissione straordinaria, composta da tre membri, nominati con decreto del presidente della Repubblica, che resterà in carica da un anno a diciotto mesi, prorogabili di ulteriori sei mesi.

Che direbbe Leonardo Sciascia oggi di fronte a questa situazione? Non ci sono più neanche i suoi amici Enzo ed Elvira Sellerio, non c’è più Vincenzo Consolo.Resta lui nella scultura alla Pessoa, che è stata installata in via Garibaldi dallo scultore Agnello. Poco più in là la cremeria Parisi, al 92, con le specialità al pistacchio, e ancora oltre l’Antica Pasticceria Taibi di Rosa Spalanca, regno dei cannoli. Infine il teatrino Regina Margghereirta.

Eccolo, era il “buen retiro” di Sciascia e di sua moglie. Ma anche la signora Maria, Maria Andronico, se n’è andata tre anni fa. Che tristezza, qui dove sono nate Le parrocchie di Regalpetra e tanti altri scritti la mafia dilaga. Sulla sua tomba Sciascia ha voluto che scrivessero: “Ce ne ricorderemo di questo pianeta”…

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...