Informazioni che faticano a trovare spazio

Elio Pagliarani

Elio Pagliarani non c’è più, uno ad uno quelli del Gruppo 63 se ne vanno. Dopo Sanguineti ora Pagliarani. Filippini e Manganelli se ne sono andati da tempo.  Dei più noti resta a rappresentare quella stagione di avanguardia letteraria, chiusa nel ’69, Umberto Eco…

Pagliarani si è spento in una clinica romana a 84 anni. Era uscito con i Novissimi nel 1961, allora l’avevamo conosciuto. Era romagnolo, il poemetto sperimentare che lo rese noto era La ragazza Carla; apparso dapprima su una rivista letteraria nel 1960,  pubblicato in volume nel 1962. Dagli anni ’60 viveva a Roma, a via Margutta 51A, interno 29, quello la cui terrazza, un tempo fiorita di gelsomini, rose e viole, troneggia sull’ampio giardino a ghiaietta dello stabile. Innumerevoli le riviste a cui ha lavorato e collaborato. Era stato anche il critico teatrale di Paese Sera.

Che cosa c’era nella sua poesia? Lavoro, classi subalterne, insomma era un poeta attento a ciò che abbiamo intorno. Un poeta compagno. (sotto, Pagliarani a sinistra, con Ungaretti : con Elio Pagliarani, Furio Colombo, Nanni Balestruini ed Enrico Filippini…)

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...