Informazioni che faticano a trovare spazio

Pietro Orlandi: “Per mia sorella Emanuela ci vorrebbero magistrati come Falcone e Borsellino”

Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, ci ha riprovato. Stavolta dopo piazza San Pietro ha convocato una protesta di fronte a Sant’Apollinare, la chiesa romana accanto a piazza Navona in cui è stata accolta la salma del boss della Banda della Magliana, Renatino De Pedis. E la piccola e decisa folla che oggi sabato si è riunita di fronte alla chiesa – quattrocento persone venute da tutta Italia, con una maggioranza di volti femminili – ha amplificato di nuovo le sue richieste: sapere insomma che fine ha fatto sua sorella Emanuela scomparsa nel 1983 a poca distanza dal luogo della protesta.

“Per mia sorella ci vorrebbero magistrati come Falcone e Borsellino”, ha detto Pietro Orlandi ai manifestanti riuniti nella piazza tappezzata da cartelli e striscioni, comprese due targhe che l’hanno ribattezzata “Piazza Emanuela Orlandi”. Sul portone di Sant’Apollinare è restato per tutto il tempo uno striscione con su scritto: “Verità per Emanuela Orlandi”. E accanto un grosso cartello: “Fuori De Pedis dalla Basilica”. Il posto scelto da Pietro Orlandi ripropone infatti interrogativi rivolti alla Santa Sede, alla quale si è rivolta la lettera-appello firmata da cinquantamila persone (sono oltre seimila le adesioni invece alla pagina Facebook per la verità su Emanuela Orlandi).

Tra i sottoscrittori della lettera-appello al Papa sono stati ricordati anche Dario Fo e Franca Rame, Dacia Maraini e Marco Lodoli, oltre a numerosi parlamentari. Insieme infatti a Marco Beltrandi, parlamentare radicale che è intervenuto sul tema in aula alla Camera, hanno firmato l’appello una ventina di parlamentari tra i quali Walter Verini ( Pd) e Gabriella Carlucci (Udc ).

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...