Cominciamo bene. Il neo ministro dei rapporti col parlamento Piero Giarda per venire a giurare ha raggiunto ieri Roma, da Trento, in elicottero. Niente male per un governo che dovrà tagliare le spese superflue della politica…La notizia, che ha innescato proteste leghiste (che lasciamo di lato), è apparsa questa mattina sul quotidiano trentino “L’Adige” che qui riportiamo (in un’altra occasione ci occuperemo delle strane orecchie del neoministro, per il momento basta e avanza l’uso dell’elicottero pare dei vigili del fuoco):
Da Trento a Roma
con elicottero Provincia
17/11/2011 09:45 L’Adige
TRENTO – Si trovava a Trento ieri mattina il professore Dino Piero Giarda quando poco prima delle 13 ha ricevuto la telefonato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (in foto), che gli chiedeva di presentarsi alle 17 a Roma per il giuramento come neoministro per i rapporti con il Parlamento del governo Monti. Stava partecipando a una riunione del Comitato tecnico provinciale per la finanza locale, di cui è presidente, e i funzionari provinciali che erano presenti dicono che sembrava sorpreso, come se non se l’aspettasse.
Ha ricevuto un grande applauso, tutti si sono congratulati, hanno brindato e poi la Provincia di Trento gli ha messo a disposizione uno dei suoi elicotteri (le polemiche non mancheranno) e da Mattarello ha raggiunto Roma in tempo. A Trento Giarda è conosciuto soprattutto come presidente di Cassa del Trentino spa, una sorta di cassa depositi e prestiti provinciale, di cui ha assunto la guida fin dalla costituzione nel 2005.