Informazioni che faticano a trovare spazio

Roma: targa per ricordare le efferatezze di Koch, perché il Comune non conferma la data del 4 giugno per la collocazione?

Segnalo questo aggiornamento dell’Anpi Esquilino sulla questione che si trascina da un po’ di tempo sulla targa che il Comune deve apporre in via Principe Amedeo 2 per ricordare la prigione in quel luogo della banda Koch. Non si capisce a tutt’oggi se nella data ipotizzata del 4 giugno – anniversario della liberazione di Roma – sarà effettivamente collocata la targa. Ecco l’ultimo aggiornamento dell’Anpi:

Come già descritto e anticipato nel nostro post del 29 marzo scorso, proseguono le attività della nostra Sezione ANPI per l’apposizione della Targa a Memoria della prigione e luogo di tortura fascista della Banda Koch in via Principe Amedeo, 2 all’Esquilino in Roma.
In data 6 aprile abbiamo ricevuto, dopo nostro sollecito, l’approvazione definitiva del testo della targa da parte del Delegato alla Memoria di Roma Capitale (avvenuta dopo il nulla osta approvativo della Commissione Storia e Arte della Sovraintendenza dei Beni Culturali). Questo è il testo:

ALLA MEMORIA

DEI PATRIOTI E ANTIFASCISTI

VITTIME IN QUESTO LUOGO

DELL’EFFERATA VIOLENZA

DELLA BANDA KOCH

DURANTE L’OCCUPAZIONE

NAZIFASCISTA DI ROMA

8 settembre 1943 – 4 giugno 1944

+ S.P.Q.R. 2011

Successivamente, in data 19 aprile, abbiamo inviato richiesta scritta per avere copia della lettera inviata dalla Sovraintendenza dei Beni Culturali all’Amministratore del condominio interessato di via Principe Amedeo e spedita, come confermatoci telefonicamente, in data 12 aprile.
Siamo tutt’ora in attesa di un riscontro in merito al testo della lettera (modalità di richiesta, termini stabiliti ecc.) e gli sviluppi dalla eventuale risposta pervenuta.
Come sempre i nostri soci, lettori e simpatizzanti saranno puntualmente aggiornati in merito ai prossimi sviluppi. Un grazie di cuore a tutte/i coloro che stanno dando un fattivo contributo in questo impegnativo obiettivo.

Marco Foroni
Segretario Sezione ANPI “don Pappagallo”

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...