Informazioni che faticano a trovare spazio

Omaggi a Hitler di personaggi della Destra (e dintorni)

Sul web c’è chi festeggia Hitler. Alcuni sono personaggi legati alla Destra di Storace. Che poi viene invitato nelle trasmissioni della Rai…Da Repubblica online del 20.4.2011 (nella foto il processo di Norimberga):

E’ il compleanno di Hitler
i nazisti allo scoperto

In Rete messaggi firmati da simpatizzanti di movimenti legati alla destra estrema, o da iscritti e persino dirigenti di movimenti politici, candidati alle elezioni comunali. Con nome e cognome. Grandi protagonisti, i giovani dirigenti della Destra di MARCO PASQUA

Per i neofascisti, quella del 20 aprile è una data da ricordare e da celebrare: quel giorno, nel 1889, nasceva, a Braunau am Inn, Adolf Hitler. Ogni anno, sulle pagine web  –  dai forum, ai blog fino ai social network  –  è un susseguirsi di messaggi inneggianti all’uomo responsabile della morte di milioni di persone. Sono firmati da simpatizzanti di movimenti legati alla destra estrema, o da iscritti e persino dirigenti di movimenti politici. Fino ai candidati alle elezioni comunali.

Su Facebook, ad esempio, si trovano dediche al Führer anche sui profili dei responsabili di Gioventù italiana, il movimento politico giovanile della Destra di Francesco Storace. Mattia Salina, membro della segreteria nazionale e coordinatore regionale del movimento in Lombardia, scrive stamattina: “Oggi nasceva uno dei più grandi personaggi del Novecento. Alles gute zum Geburstag. Ora e sempre 88”. Quest’ultima formula, molto frequente tra le formazioni neonaziste, sostituisce la frase “Heil Hitler” (il numero 88 sta per “HH”). Una simpatia, quella del giovane militante, classe 1986, che si ritrova anche negli album fotografici, nei quali spiccano foto di carri armati nazisti, di Benito Mussolini e celtiche, inviti a boicottare Israele, e molti scatti in cui giovani si esibiscono nel saluto romano.

Uno, in particolare, è stato provocatoriamente realizzato, alcuni giorni fa, davanti alla Camera dei deputati, in pieno giorno: “Questa foto è tanta roba  –  scrive

Mattia nella didascalia  –  Saluto romano davanti alla camera dei deputati”. Auguri di buon compleanno a Hitler anche sulla bacheca del toscano Francesco Erwin Poggi, che, secondo il sito ufficiale di Gioventù italiana, è responsabile nazionale dell’organizzazione. “Oggi un pensiero allo zio che ci ha lasciato. Buon compleanno Adolf”, scrive Poggi sul suo profilo. Post subito commentato dai suoi amici: “Sh” (sieg Heil) e “Heil Hitler”. Mirko Saracco, segretario provinciale di Gioventù italiana, ad Asti, indica tra le persone che lo ispirano Benito Mussolini e Erwin Rommel (generale scelto da Hitler come comandante delle truppe tedesche in Africa).

A Napoli, invece, un candidato della lista “Liberi con Lettieri” (centrodestra), ha festeggiato il compleanno di Hitler pubblicandone una foto. La segnalazione arriva dal commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha denunciato la presenza di “un candidato neonazista” nella lista (si tratta di Enrico Tarantino, protagonista insieme a Casa Pound di un’occupazione di un centro sociale, l’anno scorso). Immagine che adesso risulta essere stata cancellata, anche se sono ancora presenti foto di Hitler, del Duce e altre della Germania nazista.

Tra i forum neonazisti, si segnala quello di Stormfront (sul quale venne anche pubblicata, recentemente, una blacklist di ebrei italiani influenti). In un thread, dedicato ad Hitler, si vuole commemorare “un grande uomo”, di cui bisogna ricordare l'”attuale” messaggio di difesa della razza. Decine i messaggi che inneggiano al leader del partito nazionalsocialista, qua definito “il più grande statista del Novecento”.

A proposito: la Destra è nell’alleanza del governo presieduto da Silvio Berlusconi.

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...