Informazioni che faticano a trovare spazio

Un pastore valdese denuncia le castronerie di Ferrara su Cromwell e il Puritanesimo

Qui a lato nel mio blog c’è il video che il pastore valdese Peter Ciaccio ha affidato a you tube: vi si contestano i numerosi e madornali strafalcioni che Giuliano Ferrara, grazie a una platea di ignoranti e di sanfedisti, ha inanellato sul puritanesimo (il video è su http://www.youtube.com/watch?v=nRXIGq-UmBo)..

Un esempio per tutti: Ferrara ha accusato Cromwell nel suo empito puritano di aver sciolto il parlamento inglese. No, ricorda il pastore valdese, fu il re Carlo I a farlo. Un esempio tra i tanti per stigmatizzare la disinformazione di Ferrara…

Ecco per chi non si fidasse la voce di Wikipedia sul punto: “Dopo aver sciolto il parlamento Carlo I regnò per gli undici anni successivi, alienandosi il consenso di molti a causa delle tasse imposte senza l’approvazione parlamentare e imponendo una sua particolare visione “cattolicizzata” al Protestantesimo della Chiesa d’Inghilterra. Quando, nel 1640, il re fu costretto dalla mancanza di fondi a riconvocare il parlamento, Oliver Cromwell fu uno dei molti parlamentari che si opposero strenuamente all’imposizione di nuove tasse fino a quando il re non avesse acconsentito a governare con il consenso del parlamento sia nel campo amministrativo che in quello religioso…”.

Grazie dunque al pastore valdese per la sua garbata reprimenda. Peter Ciaccio è nato a Belfast (GB) nel 1975 da padre italiano e madre britannica, ha studiato Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e nel 2004 si è laureato in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Dal 2009 collabora con Radio Voce della Speranza (RVS), nell’ambito della trasmissione Prima visione, e dal 2011 con Radio Beckwith Evangelica (RBE), nell’ambito della trasmissione Radio Ciak – Visioni sonore, commentando i film in uscita sugli schermi cinematografici italiani. Attualmente, Peter Ciaccio è pastore della Chiesa Valdese di Forano e della Chiesa Metodista di Terni.

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...