Informazioni che faticano a trovare spazio

Castel Volturno, 1986, Bizziccari e Deaglio tra gli immigrati. Una foto, anzi due

A chi interessa la fotografia ma non solo: c’è in  edicola un numero monografico dell’Europeo dedicato ai fotografi del giornale.

In copertina Gianfranco Moroldo, dentro divisi per sezioni i principali fotografi del settimanale durato cinquant’anni (1945-1995) e che oggi ripropone il suo patrimonio storico grazie a queste uscite a tema curate da un piccolo staff diretto da Daniele Protti.

Eccoli dunque in questo numero di fotografia Duilio Pallottelli, Ferdinando Scianna,  Piero Raffaelli, Gianfranco Moroldo, Duilio Pallottelli, Stefano Archetti e tanti altri. Compreso Maurizio  Bizziccari di cui sono citate foto di attualità, da Giovanni Leone al sequestro Moro.

Maurizio fotografato a sua volta da Uliano Lucas parla dei suoi scatti e  ne cita uno, ma solo a voce, che ha una storia forte. Racconta infatti che nel 1986 insieme ad Enrico Deaglio si trovava una sera per un’inchiesta a Castel Volturno, una zona in cui pochi anni dopo tornai anch’io con lui sempre per le stesse ragioni.

All’improvviso sentono spare, escono fuori, un giovane immigrato sta cadendo a terra con un grosso buco in pancia. Deaglio, che è anche un medico, cerca di soccorrerlo ma l’immigrato è più di là che di qua. Bizziccari non ha un flash a portata di mano in  quel momento, allora accende le luci dell’auto e scatta questa foto. Eccola. C’è la storia di parecchi anni e parecchio sud in questa immagine…

P.S.: Enrico Deaglio mi precisa: Ciao, paolo, ricevuto! Io sono in america ma mi faccio trovare il giornale. Mi fa molto piacere che quella foto sia stata ricordata, e c’è un particolare. In realtà l’immigrato che avevamo dato tutti per morto, non è morto!!! Sia io che Bizzicari tanti anni dopo andammo a testimoniare al palazzo di giustizia di Santa Maria Capua Vetere! Pensa tu come va il mondo! ciao Enrico (In più: io mi misi al volante e puntai i fari. tra gli arbusti, intuizione di Maurizio. E ‘nfatti c’era un altro corpo disteso, questo qui proprio morto.)

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...