Informazioni che faticano a trovare spazio

Postribolo!

Il giornalista Claudio Sabelli Fioretti,  il 10 marzo 2008, intervista Sandro Bondi. Domanda: “Ma lei ha detto che D’Alema usa un linguaggio da postribolo…”. Risposta: “Se ho detto una cosa così mi pento”.

A parte la reazione di retromarcia del Bondi, questo richiamarsi al postribolo sembra una fissazione nell’entourage di Silvio Berlusconi.  Ma le parole non vengono mai per caso.

Per i romani postribulum era una tipica espressione da sermo familiaris, linguaggio della quotidianità. Diverso dal sermo rusticus e dal sermo plebeius, soprattutto lontano dal sermo aulicus (e a seguire poi il sermo curialis ecc) il sermo familiaris è lì per servire a spiegare ciò che ci circonda..

Dunque linguaggio di tutti i giorni. La parola deriva da pro (davanti) e stibulum (stare fermi), ecco postribulum e le stazionatrici-adescatrici sono le postribulae. Dette anche meretrici o lupae (da cui lupanare, termine meno usato da Berlusconi e dai suoi seguaci).  Quanto al sinonimo bordello esso viene dal francese altomedievale bordel (che ha trasformazione nell’inglese brothel), ma evidentemente piace ancor di meno a Berlusconi e soci, che non amano neanche casino, casa d’appuntamenti ecc.

Per il possessore di ville e di tavernette evidentemente il postribolo è la prostituzione da strada maestra, qualcosa privo di stile e di Swaroski vari. Gli inglesi vanno incontro alla visione del mondo berlusconiana quando sopra le cathouses e le whorehouses (più sotto ancora ci sono infine i brothels) mettono le gentlemen’s houses e le sporting houses. Chissà se sono provviste di tavernette col palo della lap dance?

P.S.: la cosa più esilarante nella telefonata all’Infedele mi è parsa l’insistenza con cui il cafone, come l’ha apostrofato Gad Lerner, ha sottolineato il fatto che Nicole Minetti parla bene l’inglese. Però. Parla bene l’inglese…

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...