La morte di mio fratello Vittorio, un fascicolo per la Procura della Repubblica di Pisa. Questa mattina l’avvocato Paolo Iacono ha presentato in Procura l’esposto denuncia a nome di Bruno Brogi, figlio di Vittorio. Nell’esposto vengono esposte le condizioni del ricovero all’ospedale di Santa Chiara nel reparto di neurochirurgia, con l’intervento effettuato e con le successive disposizioni.
Al magistrato inquirente, dr Sisto Restuccia, sono state segnalate le regole di degenza nel reparto e in particolare l’uso che sembra consolidato di allontanare qualsiasi congiunto durante la notte, compresa la prima e più delicata notte che è quella immediatamente successiva all’intervento.
Al magistrato è stato anche riferito che, nonostante una verbalizzazione-denuncia fatta dai parenti di mio fratello alla polizia chiamata nella notte del decesso, al mattino seguente sanitari del reparto di neurochirurgia hanno proceduto autonomamente a un primo intervento autoptico, anche se non un’autopsia completa, comunque con probabili effetti invasivi.
La denuncia è fatta ovviamente e soprattutto anche a tutela dei prossimi pazienti dell’ospedale ai quali speriamo possano essere garantite in futuro condizioni di cura e degenza diverse.