Informazioni che faticano a trovare spazio

Berlino, contestato al presidente cileno l’acquisto di 91.000 ettari “mapuche” a Chiloé

Dopo il successo dell’operazione salvataggio dei minatori il presidente cileno Sebastian Pinera sta effettuando una visita non priva di contestazioni in Europa.

Dopo Londra e Parigi, anche Berlino. Circa 80 manifestanti hanno ricordato di fronte e dentro l’università Humboldt la legge antiterrorista e la sua applicazione contro i mapuche, ma anche le compere milionarie latifondiste che il presidente imprenditore ha effettuato nell’isola di Chiloé nel sud del paese: 91.000 ettari (sopra un’immagine dal satellite della grande isola di fronte a Puerto Montt, un posto al quale Bruce Chatwin ha dedicato bellissime note in “Che ci faccio qui?”).

Il discorso di Pinera è stato seguito da alcuni interventi polemici. Ma è stato l’antropologo Carlos Contreras Painemal a ricordare la valenza giuridica dei trattati con i mapuche concludendo con una richiesta al presidente: “Quando restituirà la terra ai mapuche?”. Precisando subitoi dopo: “Lei ha comprato nell’anno 2004  91.000 ettari nell’isola di Chiloé che sono di proprietà Huilliche e sono sottoposti al Tratado de Tantauco, firmato  nel 1826”.

Nella sala dell’università erano inalberati cartelli che in seguito sono stati fatti a pezzi da personale dell’ambasciata intervenuto per interrompere la contestazione.

Poi il presidente Pinera ha inco9nteato la Merkel e sul registro degli ospiti ha vergato una frase che voleva essere di amicizia. Ha scritto: “Deutschland uber alles”. Quando ha capito – anzi quando gliel’hanno fatto notare – di aver scritto una roba nazi è diventato tutto rosso e ha chiesto scusa. “Non lo sapevo…”. Un Berlusconi secondo?

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...