Informazioni che faticano a trovare spazio

Il Mein Kampf in vendita a Frascati. Proteste

LA DENUNCIA

Il «Mein Kampf» in vendita a Frascati
apologia di reato a 8 euro in bancarella

Sconcertante scoperta di una lettrice romana: tra i libri
di una fiera ai Castelli anche il volume di Adolf Hitler

La bancarella con il «Mein Kampf»
La bancarella con il «Mein Kampf»

ROMA – Il «Mein Kampf» di Adolf Hitler in vendita a Frascati, alle porte di Roma, in bella vista tra le bancarelle del mercatino di viale Annibal Caro. Una vendita non occasionale: oltre a varie copie del libro, messe diligentemente in esposizione in mezzo al resto delle bancarelle di oggetti vari, un avviso – una locandina con la bandiera con la svastica – annuncia ai visitatori che si può cogliere l’occasione di un’offerta del raro testo a soli otto euro.
SOLO PER «APPASSIONATI» – Messo all’inizio del mercatino l’avviso costituisce una sorta di biglietto d’ingresso inaspettato. Al gestore della bancarella è stato contestata da alcuni passanti la vendita del testo tristemente noto, ma l’esercente si è rifiutato di ritirarlo dall’esposizione. Le copie appartengono a un ‘edizione del ’92, della Nuova Timec srl di Albairate. All’interno un’avvertenza: «E’ un libro per appassionati». La vendita sarebbe a 15 euro, l’offerta ne ha dimezzato il prezzo portandolo a otto.

La locandina che «promuove» il libro
La locandina che «promuove» il libro

LA POSTFAZIONE DEI DEPORTATI – Del libro esistono pubblicazioni varie, tra le più recenti quella di Kaos edizioni che ha provveduto comunque a far seguire il pensiero di Hitler da una postfazione di Gianfranco Maris, dell’Associazione deportati. Altre edizioni, la Lucciola di Varese e Ar. Tre anni fa altre copie del libro furono scoperte sul bancone delle librerie della Borri’s Books alla Stazione Termini e alla Stazione Tiburtina di Roma.
Di fronte alla protesta dell’allora delegato alla memoria del sindaco Veltroni, Alessandro Portelli, e del presidente della Comunità Ebraica Riccardo Pacifici, la titolare degli esercizi provvedette in gran fretta a far ritirare dalla circolazione il «Mein Kampf» di Hitler.
Paolo Brogi
Corriere della sera online
21 giugno 2010

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...