Informazioni che faticano a trovare spazio

Il processo al golpista Massera. Giovedì nuova udienza. L’appello del comitato per la verità sui desaparecidos

C’è un processo che va avanti in Corte d’Assise, a Roma, e che riguarda un feroce rappresentante dei golpisti artgentini che si sono macchiati le mani col sangue di 30 mila desaparecidos. Il processo è all’ammiraglioo Emilio Massera. Giovedì prossimo nuova udienza: alle 11 deporranno le “abuelas” de la Plaza de Mayo, Estela Carlotto, Claudia Carlotto, Graciela Lois. Ore 11, davanti alla Prima Corte  di Assise di Roma (Edificio “B” – Piano Ammezzato – Piazzale Clodio – Roma).

Riceviamo da “24marzo.it”, il sito che si batte per la verità in questa enorme tragedia (un altro sito impegnato è lodelsur), questa puntualizzazione:

Cari amici,
presso il Tribunale di Roma si è svolta il 16 febbario 2010 un’altra Udienza del procedimento contro l’Ammiraglio Emilio Massera, imputato dell’omicidio dei cittadini italiani Angela Maria Aieta Gullo, Giovanni Pegoraro e di sua figlia Susana, tutti desaparecidos nel tristemente noto campo ESMA (sono stati uccisi in tutto 4.500 persone con i “voli della morte” che partivano dall’ESMA). La Presidente della I° Corte d’Assise di Roma, la Dott.ssa Anna Argento, ha fissato le prossime udienze dibattimentali per il 18 marzo e per i giorni 3 e 4 maggio 2010. Il calendario delle successive udienze, che saranno presumibilmente concentrate nei prossimi mesi di maggio e giugno, verrà stabilito nell’udienza del 18 marzo. Alcuni testimoni verranno a carico dell’Avvocatura dello Stato e che provvede alle loro spese di viaggio, vitto e alloggio.
Altri testimoni, quelli indicati dal P.M. Dott. Francesco Caporale, avranno i viaggi pagati dalle Ambasciate d’Italia in Argentina e in Venezuela, ma non sappiamo come saranno rimborsate le loro spese di vito ed alloggio a Roma. I testi citati dal PM residenti in paesi europei, invece, dovranno anticipare le loro spese di viaggio e soggiorno che saranno poi rimborsate dal Tribunale di Roma tramite bonifico bancario dopo la conclusione del processo.
Per quanto riguarda i testi indicati dalle parti civili, infine, non sappiamo al momento come potranno viaggiare poiché le relative spese sarebbero totalmente a carico del nostro Comitato (tranne Graciela Lois che sarà ospite di Libera per ControMafie). Ad oggi sul conto corrente aperto appositamente presso la Banca Popolare Etica (IBAN: IT32J0501803200000000130062) sono arrivate contribuzioni di Libera, SAL Onlus, WILF (Lega internazionale Donne per la Pace e la Libertà), dal Sig. Pagani e dalla Sig.ra Gasperoni. Il resto delle spese processuali è stato coperto con le quote d’iscrizione a 24marzo Onlus.
Invito tutti Voi a partecipare alle prossime udienze e a sostenerci nel modo che riterrete opportuno. Indicativamente chiediamo ai singoli un contributo di € 50,00, alle associazioni di € 100,00 ed un contributo maggiore alle organizzazioni nazionali e sindacali.
Cordialmente, Jorge Ithurburu.

Per chi è intessato può trovare i contatti sul sito 24marzo.it.


Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...