Non c’è solo Amnesty International a criticare il Piano nomadi adottato dal Comune di Toma. Quella che segue è la dichiarazione, altrettanto negativa, di Navi Pillay reponsabile dei diritti umani per le Nazioni Unite dopo una visita ai campi rom di via Marchetti e via Condoni (foto in alto).
Navanethem Pillay chiamata anche Navi Pillay è un magistrato sudafricano, giudice della Corte Penale Inbternazionale, dal settembre 2008 ricopre la carica di Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti umani. Sudafricana di origine tamil è stata la prima donna non-bianca presso l’Alta corta del Sudafrica, è stata magistrato presso la Corte Penale Internazionale e Presidente del Tribunale Prenale Internazionale per il Rwanda. Ieri, nel corso di un soggiorno istituzionale di due giorni a Romna nel corso del quale ha incontrato numerosi esponenti politici come il presidente della Camera Gianfranco Fini, ha chiesto di essere accompagnata a visitare alcuni campi rom. Con volontari di Sant’Egidio si è quindi recata nel campo di viua Marchetti e in quello di via Candoni. Ne èuscita con dichiarazioni decisaamente negative verso il Piano nomadi del Comune di Roma.
Per sentire cosa dice la rappresentante dell’Onu sulle misure adottate a Roma verso i rom senti l’intervista su yoiu tube. Basta seguire questo link. http://www.youtube.com/watch?v=CkrgVY03czk