Informazioni che faticano a trovare spazio

Abbate spiega come farsi una tv da soli

Come fare una televisione monolocale e vivere felici in un paese perduto
(Cooper files, 423 pagine, 12,50 euro)

In tempi di monopolio dell’informazione e riduzione del margine di fantasia, l’abbrutimento del Paese procede di pari passo con quello del tubo catodico (o segnale digitale, non fa differenza). Fulvio Abbate, ideatore, fondatore, anima e anchorman di Teledurruti , l’emittente libertaria che furoreggia in rete, ci insegna come ribellarci dall’oppressore e resistere a decenni di omologazione televisiva. Ci svela l’alternativa al pensiero unico, politico e mediatico.

La soluzione è una televisione per ciascuno. Un’emittente monolocale in ogni casa.

Per iniziare il rito di liberazione bastano un computer, una webcam e un account YouTube: e che la trasmissione abbia inizio. Culturale, sessuale, familiare, religioso: sono una decina i modelli televisivi (monolocali, ovviamente) a cui ispirarsi. Non sapete di cosa parlare? Per i contenuti: la fantasia al potere. Riabilitate chi volete, affossate chi non vi piace, chiedete indietro Giorgio Bracardi. Parlate di viaggi, internazionali e attorno al vostro quartiere, fate la rassegna stampa dei giornaletti per soli uomini. Dite cosa volete, come volete: ognuno ha diritto di riconciliarsi con la televisione scoprendone la dimensione autobiografica, consolatoria.

Un libretto d’istruzioni provocatorio e poetico. Oggetti , personaggi famosi, gente comune e ricordi familiari si rincorrono sullo sfondo di un’Italia desolata persa fra le piccolezze della comunicazione e della politica. Manuale italiano di sopravvivenza è il manifesto dell’autogestione mediatica . La svolta anticonformista delle comunicazioni di massa, il detonatore delle categorie esistenti. La riconciliazione di alto e basso universale.

Fulvio Abbate è nato a Palermo nel 1956, vive a Roma. È scrittore e opinionista. Per Cooper ha già pubblicato: Reality e Roma. Guida non conformista alla città. È commentatore del «Fatto quotidiano». Teledurruti è la sua televisione in Rete, www.teledurruti.it

Ultimi

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...

Il family day del governo

Nepotismo, argomento che sembra rinverdire alla luce del governo...